Alluce valgo

Che cos’è l’alluce valgo?

Comunemente chiamato “patata” o “cipolla” sta ad indicare una deformazione del primo dito (alluce) dove la base (prima testa metatarsale) appare spostata verso l’esterno del piede mentre la punta tende al secondo dito talvolta sovrastandolo.

Quali sono le cause e i sintomi più diffusi?

Tra i sintomi troviamo i tratti dell’infiammazione quindi gonfiore, arrossamento e o dolore nella zona della prima testa metatarsale. Succede anche che il dolore invece sia spostato sul secondo dito (o addirittura il terzo).
Vengono individuate molte cause tra cui predisposizione genetica, artrite, calzature inadatte (strette, a punta, tacchi alti) etc. Ma la vera origine ha a che fare con la postura e quindi la camminata.

In cosa consiste la cura?

Ci sono diversi tipi di cura a seconda della gravità della situazione. La più invasiva è senz’altro l’operazione chirurgica. Una visita biomeccanica permette di capire in che modo poter attuare una terapia conservativa, tra cui la più efficace è l’utilizzo di plantari su misura con correzioni specifiche per riallineare il primo metatarso soprattutto nella fase di spinta del passo. Questo tipo di terapia deve essere appunto considerata non solo come cura ma soprattutto come prevenzione ad un ulteriore peggioramento della situazione; questa terapia conservativa viene comunque consigliata anche dopo l’operazione.