Unghia
incarnita (onicocriptosi)

Che cos’è l’unghia incarnita (onicocriptosi)?

L’unghia, per qualche causa che poi andrà individuata, ha tagliato la pelle e procura dolore alla pressione, quindi durante il passo, e in certi casi anche a riposo.

Quali sono le cause e i sintomi più diffusi?

Le cause più diffuse sono riconducibili a traumi, taglio scorretto, calzature strette e incurvamento naturale dell’unghia. In realtà ci sono anche altre cause meno evidenti e sicuramente molto diffuse come il primo e secondo dito che strusciano durante il passo a causa della camminata.
I sintomi sono il dolore alla pressione (anche quella del lenzuolo durante la notte) e o durante il passo, il rossore della parte del dito interessata e talvolta il sanguinamento e o l’infezione.

In cosa consiste la cura?

La prima fase consiste nel taglio corretto, andando a togliere la parte di unghia entrata nel dito. Il tempo necessario per intervenire è davvero ridotto ma la situazione potrebbe essere aggravata se è già stato fatto un altro tentativo da una persona non competente (ad esempio il paziente stesso o altre figure non professionali).
La seconda fase consiste nella prevenzione durante la ricrescita dell’unghia. Indagare a fondo le cause e concause diventa indispensabile per non ricadere in recidiva.