Trattamenti
Cute e unghie

Che cos’è il trattamento della cute e dell’unghia?

E’ l’intervento diretto sul piede del paziente, sia sulla cute che sulle unghie.

In quali casi viene consigliato?

Trattamento Verruche

In questo caso la rimozione dell’ipercheratosi deve essere associata ad una cura, che in genere è locale, e che sia mirata all’eliminazione del virus (papillomavirus). Nei casi più comuni e nelle forme più lievi si può agire con qualche tipo di acido (ad esempio il salicilico) e alla rimozione dell’ipercheratosi fino alla completa eliminazione della problematica. Altre volte viene suggerito il dermatologo che agirà un trattamento di diversa natura.

Trattamento Ulcere

Le ulcere sono situazioni in cui la cute è danneggiata e dunque la ferita diventa cronica; la guarigione è molto lenta o assente. In altri casi invece la situazione peggiora. Le ulcere ai piedi sono molto frequenti e in alcuni casi si trovano nascoste sotto i calli o sotto le unghie. Ecco perché la prevenzione diventa una delle armi più efficaci soprattutto nei casi di diabete. A seconda della natura l’ulcera viene trattata in modo diverso, anche in relazione alla patologia e alle capacità psicofisiche del paziente. Molta attenzione viene posta sulla causa meccanica che deve essere assolutamente individuata ed eliminata per aiutare e favorire la guarigione.

Trattamento Ungueale

Le unghie sono spesso causa di dolore sia quando si incarniscono (Onicocriptosi) che quando si ispessiscono o si deformano (Onicauxi o Onicogrifosi), in più possono essere soggette a funghi (Onicomicosi). Nella maggior parte dei casi l’intervento diretto risolve la maggior parte del dolore ed è senz’altro una parte indispensabile per ogni tipo di cura. Successivamente si indagheranno le cause scatenanti o predisponenti che hanno portato alla patologia, per aiutare la guarigione ed evitare o rallentare la recidiva, a seconda dei casi.

Trattamento Calli

In caso di calli la rimozione di essi ripristina il normale appoggio e la camminata del paziente che, la maggior parte delle volte, trova immediatamente sollievo dopo il trattamento