Piede
vascolare

Che cos’è il piede vascolare?

Si tratta dei casi in cui il paziente ha disfunzioni circolatorie (quindi legate ad arterie o vene) che su gambe e piedi hanno per anatomia una riduzione di apporto sanguigno (nel caso di problemi legati alle arterie) oppure un ristagno (se i problemi sono legati alle vene).

Quali sono le cause e i sintomi più diffusi?

Piedi freddi nel caso di disfunzioni arteriose e caldi in quelle venose, possono essere i primi sintomi ma certo non possiamo affermare che ogni qualvolta ci siano piedi freddi o caldi ci siano rischi vascolari. Sicuramente il dolore alla gamba o al polpaccio dopo un certo periodo di camminata oppure da sdraiati può essere un buon indicatore. Il rischio forte anche qui è di ulcerazioni con rallentata guarigione.

In cosa consiste la cura?

Nei casi di ulcere innanzitutto vengono fatte medicazioni avanzate e si cerca di individuarne le cause meccaniche: spesso sono legate a problemi di appoggio del piede o zone in cui stringe o struscia la scarpa, la ciabatta o altro. In generale anche qui la prevenzione è il miglior trattamento da intraprendere, anche nei casi in cui non ci siano stati ancora degli effetti così allarmanti.