Ipertrofia
ungueale (Onicauxi)

Che cos’è l’ipertrofia ungueale?

In gergo vengono appunto dette “unghie ispessite”. Si presentano molto alte, spesse e quasi sempre ingiallite o con colori più scuri, tendente al marrone o in alcuni casi nere. Spesso vengono scambiate per funghi. Il normale taglio dell’unghia risulta difficile.

Quali sono le cause e i sintomi più diffusi?

La problematica oltre al dolore, che può anche non essere presente, è dato dalla pressione che l’unghia stessa crea sul dito, causato dal peso dell’unghia e poi dai maggiori traumi conseguenti il contatto con la scarpa. Questo può creare ferite e anche ulcere sotto l’unghia nei casi più complicati, come ad esempio nel piede diabetico.
La cause possono essere ricondotte, per la maggior parte delle volte, a traumi o microtraumi ripetuti nel tempo, malattie sistemiche, vascolari o cutanee, ed altro.

In cosa consiste la cura?

L’abbassamento dell’unghia è il rimedio e la prevenzione più efficace; in genere si usa il micromotore, con punte speciali, senza alcun tipo di dolore per il paziente. Capire cause e concause è fondamentale per evitare i maggiori rischi soprattutto nelle situazioni più delicate: quindi si valutano patologie, calzature e abitudini del paziente.