Dolore alla
caviglia

Che cos’è il dolore alla caviglia?

La caviglia è l’articolazione che collega la gamba al piede e supporta il nostro peso e i nostri movimenti durante tutto il giorno. I dolori in questa sede sono frequenti e possono ripercuotersi anche ad altri livelli, sia in articolazioni superiori, come il ginocchio o l’anca, che sul piede stesso.

Quali sono le cause e i sintomi più diffusi?

Spesso sono dolori di origine traumatica, quindi conseguenti a traumi o microtraumi. In ogni caso esistono fattori predisponenti sull’appoggio del piede. Oltre a queste possono essere presenti tutte le patologie che riguardano le articolazioni come artrosi, artriti ed altro ancora. Ovviamente possono presentarsi anche in questa sede dolori a causa di tendiniti, lesioni a legamenti, borsiti, fratture ossee ed altro ancora.

In cosa consiste la cura?

Soprattutto in caso di problemi di origine traumatica, bisogna individuare le sue cause nell’appoggio del piede, favorendo la stabilità e spesso risolvendo le cause che hanno predisposto al trauma o ai microtraumi. Anche qui delle ortesi plantari su misura, con correzioni specifiche, sono altamente consigliate per velocizzare e favorire la guarigione da una parte e ed evitare recidive dall’altra.