Ortesi
Plantari

Che cosa sono le ortesi plantari?

Più comunemente chiamati plantari, sono dispositivi che vanno a sostituire le solette delle scarpe per creare un corretto appoggio del piede e che si ripercuote su tutta la struttura del corpo. Nel nostro caso specifico la loro grandezza è davvero paragonabile a quella delle solette delle scarpe, e dunque, nella maggior parte dei casi, non necessitano un cambio di calzature.
Nel paziente sportivo restituiscono una maggiore stabilità ed espressione della forza.
Nel paziente anziano o nel paziente diabetico (o altro) questo porta ad un miglioramento nella qualità di vita grazie ad una maggior stabilità e comfort che il paziente percepisce stando in piedi e durante le camminate.

In quali casi vengono consigliate le ortesi plantari?

I plantari possono essere fatti per prevenzione, ad esempio nel caso del piede diabetico o nello sportivo, oppure a causa di dolori specifici sia del piede che della caviglia, delle gambe, delle ginocchia, delle anche e della schiena.
Nello specifico sono utili in casi di: pronazione o supinazione del piede, metatarsalgia, tallonite, tendinite o fascite plantare, alluce valgo, neuroma di Morton, sperone calcaneare, piede diabetico, cura e prevenzione nel piede sportivo.